logo-liberarte-re

« Aprile 2018 »

29 settembre - Performance di Street Art “Liber-arte sui muri del convento”

Dalle 9.15 - Il Polo Culturale dei Cappuccini dell'Emilia Romagna, in collaborazione con il Circolo degli Artisti e Officina delle Arti di Reggio Emilia organizzano presso il convento di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2) la performance di street art "Liber-arte sui muri del convento" riservata ad artisti  che praticano questa forma di comunicazione visiva. Tema della performance "Agorà", intesa come luogo della vita comune nei suoi aspetti materiali e/o spirituali. Tutta la cittadinanza è invitata.

Gli artisti in gara sabato 29 settembre: Pietro Anceschi, Giorgio Bernucci, Alessandra Binini, Fosco Grisendi, Fabio Valentini, Officine Marcovaldo, Andrea Valenti, Vladimiro Vigna.

Presso il Convento, per l’occasione aperto al pubblico, saranno allestite delle postazioni con pannelli imbiancati di due metri e mezzo per due e gli artisti avranno tempo dalle 9.30 alle 17.00 per disegnare e dipingere le loro opere che saranno giudicate dagli enti promotori e pubblicamente premiate alle 18.00. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 6 ottobre.

Le prime tre opere premiate diventeranno parte del patrimonio del Museo dei Cappuccini per essere esposte nei propri locali o in ambienti di altre istituzioni culturali cittadine. Tutte le opere saranno esposte al pubblico, presso il grande cortile alberato del Convento dei Cappuccini con accesso dal parcheggio “ex Bingo“ nel controviale di Viale Isonzo, nella giornata di domenica 30 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.00.

Sia sabato che domenica, l’iniziativa sarà animata da TMN aka Tommasini Michele (Elettronica/Indie/Sperimentale) dalle 15.00 alle 17.00.

La street art tornerà, poi, ad essere protagonista sabato 13 ottobre al cinema Cristallo: alle 9.30 ne parlerà Fabiola Naldi (docente di Problemi Espressivi del Contemporaneo presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e di Teoria delle Arti Multimediali presso l'Accademia Carrara di belle arti di Bergamo). Seguirà, con inizio alle 11.15, una conversazione sul "Graffitismo urbano: risorsa o danno" con Elisabetta Farioli, Maria Grazia Diana, Giuseppe Berti, le Officine Marcovaldo (laboratorio di creatività urbana) ed esponenti della Street Art reggiana.

Il coordinamento degli eventi è a cura di Nadia Calzolari, responsabile attività Polo Culturale di Reggio Emilia, ed Enrico Manicardi, presidente del Circolo degli Artisti.