Tutti gli appuntamenti

« Gennaio 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

LINK

frati

Notizie, informazioni e curiosità sul portale dei frati minori cappuccini dell'Emilia-Romagna.

Massimiliano Ranellucci

Giornalista, Responsabile Ufficio Stampa Polo Culturale Cappuccini

Lunedì 08 Gennaio 2018 17:39

Ella & John

 

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate la coppia sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola...

 

Martedì 19 Dicembre 2017 15:33

Wonder

L'omonimo libro bestseller di R.J. Palacio in poco tempo è diventato un caso letterario in tutto il mondo, un esempio concreto e cartaceo dell'assunto "mai giudicare un libro dalla copertina", né un bambino dal suo aspetto. L'adattamento cinematografico di Wonder vede il giovanissimo Jacob Tremblay(Room) nel ruolo del protagonista August "Auggie" Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni.

Giovedì 30 Novembre 2017 14:03

Assassinio sull'Orient Express

Il celebre investigatore Hercule Poirot alle prese con uno dei delitti più efferati di tutti i tempi. Dopo lo scioccante omicidio di un ricco uomo d’affari sullo sfarzoso treno che sfreccia attraverso l’Europa nel cuore dell’inverno, Poirot deve ricorrere a tutta la sua abilità per scoprire chi nel gruppo eterogeneo di passeggeri è l’assassino, prima che colpisca ancora.

 

Mercoledì 22 Novembre 2017 20:32

Un paese di Calabria

PROBLEMA O RISORSA?
Una storia italiana di accoglienza e rigenerazione
Un paese di Calabria
di Shu Aiello e Catherine Catella
Promosso da G.L.M. (gruppo laico missionario Reggio Emilia)
Giovedì 30 novembre 2017 ore 21.00
Cooperativa Vivere la COLLINA, c.n.c.a Emilia Romagna, associazione Papa Giovanni xxlll, Pax Cristi, Ass. Città Migrante, Ass. Partecipazione Reggio Emilia, Gruppo arte migrante. Vi invitiamo al cinema per scoprire la storia di Riace, borgo calabrese rigenerato dall'accoglienza ai migranti, e del suo sindaco Domenico Lucano che ha mostrato all'Italia e all'Europa un modello diverso di gestione del "problema" dell’immigrazione. Un'occasione per riflettere su un tema attualissimo al di fuori dei soliti stereotipi. Dopo la visione del film seguirà dibattito.
DOCUMENTARIO - 2017, 90 minuti
In un paese calabrese svuotato dall’emigrazione è nata un’utopia. Riace, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita.
Mercoledì 22 Novembre 2017 20:26

La ragazza dello zoo di Varsavia

Ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, La signora dello zoo di Varsavia è un racconto di eroismo civile in tempo di guerra, e insieme una dichiarazione d'amore per la natura e gli animali. 

Sabato 18 Novembre 2017 20:11

Transumanza Tour

Transumanza tour: ritorno alla terra di Valerio Gnesini
Martedì 21 novembre 2017 ore 21.00
Cristallo - Sala unica, Via Ferrari Bonini n°4, Reggio Emilia
 
DOCUMENTARIO - 2017, 90 minuti
REGIA Valerio Gnesini
Un trio folk, voce chitarra violino, una pecora disegnata sulla copertina di un disco, pochi soldi e un paese da attraversare per tornare a casa, da Maratea a Genova. Una comunità virtuale mondiale, manifesto di nuovi fenomeni sociali, sospinti e innestati dai temi della decrescita: il WWOFING. Sei fattorie innovative, aperte e ospitali. Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia, le sue campagne e le sue genti. Un nuovo fenomeno sociale, quello del ritorno. Ritornano giovani laureati, famiglie stanche della dittatura del consumismo, disoccupati in cerca di una strada fuori dalla sopravvivenza, ritornano gli eredi di quella generazione che ha combattuto per avere il figlio dottore e che ora lo vede curare quella terra dalla quale era scappata.
Mercoledì 15 Novembre 2017 00:02

Ogni tuo respiro

Diretto da Andy Serkis, Ogni tuo respiro racconta la commovente storia vera di Robin Cavendish, un uomo spigliato, ironico e avventuroso, rimasto paralizzato dal collo in giù all'età di 28 anni. 
Durante un viaggio d'affari in Kenya, Cavendish (Andrew Garfield) si ammala gravemente di poliomielite e resta per mesi incollato a un letto di ospedale, lontano dalla famiglia e dall'amata moglie Diana (Claire Foy). Proprio Diana, preoccupata per l'aspetto sempre più cupo e abbatutto del marito, decide di strapparlo alla sorveglianza ininterrotta di medici e infermieri, e riportarlo a casa nel Derbyshire. Grazie anche alla rivoluzionaria sedia a rotelle dotata di respiratore, progettata su misura dall'amico Teddy Hall (Hugh Bonneville), Cavendish ritrova la vitalità perduta e inizia a viaggiare per il mondo come paladino per i diritti dei disabili. 

Martedì 07 Novembre 2017 22:08

Alla ricerca di un senso

In programmazione Martedì 9 Novembre 2017 ore 21:00

Nathanael è un giovane documentarista, Marc, invece, è un guru del marketing. Amici d'infanzia, hanno seguito percorsi di vita differenti. A dieci anni di distanza dal loro ultimo incontro si rivedono e decidono di partire, armati soltanto di una piccola telecamera e di un microfono, per un giro del mondo alla scoperta di stili di vita alternativi e di una visione della contemporaneità che non sia quella imposta dal consumismo occidentale, rassicurante ma ingannevole. 

Mercoledì 01 Novembre 2017 19:39

Alle radici della vita

Prima Edizione della rassegna: Alle radici della vita

Giovedì 9 Novembre 2017, ore 21:00, "Alla ricerca di un senso"

Martedì 14 Novembre 2017, ore 21:00, "Le energie invisibili"

Prezzo del biglietto 3,5 euro.

Domenica 29 Ottobre 2017 21:07

Una questione privata

Tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, Una questione privata segue le vicende del giovane partigiano Milton (Luca Marinelli), innamorato della bella Fulvia, ne perde le tracce durante la guerra di resistenza nelle Langhe. Sullo sfondo della battaglia partigiana, il protagonista intraprende un eroico viaggio alla ricerca dell'amore perduto e della verità che ruota attorno ad esso. Grazie alla complicità della custode della villa (Anna Ferruzzo) dove i due innamorati passavano le loro serate, Milton scopre il terribile segreto che traccerà la sua strada: contorta e pericolosa, disseminata di nemici e insormontabili sfide.

Mercoledì 1 Novembre 2017 ore 16:30 - 18:30 e 21:00

<< Inizio < Prec. 1 3 4 5 6 7 8 9 10 > Fine >>
Pagina 1 di 146

sandalo-piccoloBeni Culturali Frati Cappuccini
Museo  tel. 0522. 580720 -   Biblioteca  tel. 0522. 453733 - Cinema Cristallo 0522. 431697        Privacy & Cookies